Un animale molto rustico che presenta un carattere docile, paziente e riservato.
L’ asino ha un cuore generoso, è intelligente, coraggioso e sensibile al punto di saper offrire un’ affettuosa e sincera compagnia.
A colpo d’ occhio ci sono alcune caratteristiche dell’ asino che ci colpiscono, la sua grande testa, gli occhi anch’ essi molto grandi e le lunghe orecchie, tali sproporzioni hanno l’ effetto di muovere l’ affettività e di inibire l’ aggressività sia nei soggetti adulti che nei bambini.
L’ asino mantiene da adulto le sue sproporzioni, ancora più pronunciate da piccolo, mantenendo un aspetto da eterno cuccioline, stimolando in noi la tenerezza e la voglia di accarezzarlo. Le lunghe orecchie fanno sorridere gli adulti e si prestano ad ascoltare i segreti dei bambini.
L’ asino è conosciuto per la sua lentezza e per la sua proverbiale testardaggine, in realtà è un animale che sa godere in serenità del tempo che passa e invita noi “animali evoluti” a rallentare il ritmo, a cogliere l’ occasione per ascoltare il respiro che nutre, il cuore che batte e le altre sensazioni che molte volte perdiamo nella frenesia del quotidiano ed è provvisto poi di una spiccata personalità e saggezza.
Animale mite, socievole, sobrio, resistente, collaborativi, ricco di storia e di pregi ma anche investito di molti pregiudizi con scarsi fondi di realtà.
Affettuoso in modo quasi invadente, non tollera l’ essere ignorato e caparbiamente fa di tutto perché gli si presti l’ attenzione che affettuosamente chiede.